Poco conocidos hechos sobre ricorso per cassazione.



, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.

Non è più necessaria la notifica mediante equipo alle altre parti, ma il deposito può avvenire fino a 15 giorni prima dell’udienza o dell’adunanza in camera di consiglio.

A tale proposito va tuttavia detto che, con decreto del 27 gennaio 2021, il Ministero della giustizia ha disposto l’attivazione del deposito telematico di atti e documenti anche presso il settore civile della Corte di cassazione.

Di recente la Cassazione, infatti, ha ritenuto inammissibile un ricorso proprio a causa dell’eccessiva lunghezza dell’esposizione dei fatti: ben cinquantuno pagine, senza che vi fosse stata alcuna selezione di quelli maggiormente rilevanti al fini della comprensione del senso dei motivi di impugnazione da parte del giudice di legittimità[8];

Ovviamente, il ricorrente principale potrà a sua volta notificare un controricorso per contestare il ricorso incidentale.

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

Quel che in questa sede di legittimità rileva è che: le sentenze di merito fanno esplicito riferimento agli atti e fare ricorso in cassazione documenti sequestrati in casa del M.

, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni news semplici o su questioni di particolare importanza.

Quest’ultimo ha proposto ricorso alle Sezioni Unite della Corte di cassazione affidato a cinque motivi illustrati da memoria.

Le spese seguono la soccombenza e, liquidate come in dispositivo, sono poste a carico del ricorrente.

il giudice relatore ritiene che, sebbene ammissibile, il ricorso impar possa essere deciso nel merito, ma debbano essere assunti dei provvedimenti di carattere ordinatorio (ad es. l

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Da ciò segue che Source il mandato ad impugnare debba essere fornito per evitare l'inammissibilità non solo nell'appello, ma anche nel ricorso per cassazione.

- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *